Concorsi insegnanti religione: come presentare domanda e requisiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Concorsi insegnanti religione: come presentare la domanda, requisiti necessari

Esame concorso

Importanti opportunità per gli insegnanti di religione cattolica in Italia. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti aperto due concorsi.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato il via ai concorsi per assumere a tempo indeterminato 1.928 insegnanti di religione cattolica. Di questi, 927 posti sono destinati alle scuole dell’infanzia e primarie, mentre 1.001 alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Scuola - Liceo
Leggi anche
“L’uomo dei muri”: da Del Debbio retroscena inediti su Trump

Concorsi: prove d’esame e valutazione dei titoli

I concorsi sono su base regionale e coprono i posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/2023-2024/2025. Tra i requisiti richiesti c’è il riconoscimento di idoneità rilasciato dal responsabile dell’ufficio diocesano di competenza territoriale, nonché titoli come la laurea magistrale in Scienze Religiose o la laurea in Scienze dell’Educazione con specializzazioni legate alla didattica religiosa.

I due bandi prevedono una prova scritta e una prova orale. La prima consiste in 50 domande a risposta multipla su temi pedagogici, psicopedagogici, di inclusione, didattico-metodologici, oltre a quesiti di lingua inglese e competenze digitali.

Dalla prova scritta, i candidati che raggiungono almeno 70 punti su 100 accedono all’orale, incentrato sull’accertamento di competenze didattiche, problemi educativi e capacità organizzative. Anche questa prova si intende superata con almeno 70 punti.

Infine, alla valutazione complessiva contribuiscono anche i titoli posseduti dai candidati, che possono valere fino a 50 punti.

Come presentare domanda entro il 4 dicembre

Per partecipare ai concorsi, i candidati devono effettuare un pagamento di 10 euro come contributo di segreteria, tramite bollettino emesso dal sistema “Pago in Rete”.

La domanda di partecipazione, così come riporta FanPage.it, deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica. I candidati dovranno dichiarare nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, cittadinanza e comune di iscrizione alle liste elettorali.

L’invio della domanda può avvenire attraverso due canali:

  • Dal sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, accedendo al portale dedicato ai concorsi
  • Tramite il portale InPA, utilizzando le credenziali SPID o CIE

La scadenza definitiva per presentare la domanda è fissata a mercoledì 4 dicembre, entro le ore 23:59.

Inoltre, i candidati possono partecipare solo nella regione in cui è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato loro la certificazione di idoneità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2024 17:43

“L’uomo dei muri”: da Del Debbio retroscena inediti su Trump

nl pixel